top of page

GIURIA

Premio Letterario

Maria Grazia Russo_edited.jpg

Maria Grazia Russo

Promotrice del Premio Letterario

Presidente dell'associazione Blitos - Editrice di Spirito Libero Edizioni - Scrittrice 

Dopo oltre vent’anni in ruoli manageriali in ambito marketing, nel 2020, decide di rivoluzionare la sua vita dando priorità alle sue passioni e ai suoi interessi.

Fonda, insieme ad altri professionisti dell’editoria l’associazione Blitos, iscritta al registro del terzo settore, con lo scopo sociale è di aiutare autori emergenti italiani ad arrivare alla pubblicazione.

 

È autrice di due romanzi Laura Agnese, storie di autodeterminazione femminile.

Nel 2022 apre il secondo marchio editoriale, di sua proprietà,  Spirito Libero Edizioni.

 

Attiva sulle tematiche legate alla parità di genere e, proprio con Blitos Edizioni, realizza un progetto legato alla parità di genere che prevede un premio letterario, laboratori didattici per le scuole elementari, nonché una collana dedicata alle tematiche di genere. Dal 2023 inizia la collaborazione con Lucca Città di Carta - Libri, Arte, Incontri, festival legato all'editoria che si svolge nell'omonima città. Per il Festival ricopre il ruolo di Responsabile Marketing.

Romina Lombardi
Romina Lombardi

Romina Lombardi

Direttrice del festival Lucca Città di Carta

Giornalista - Scrittrice e Poetessa  - Direttrice del Magazine Online L'Ordinario

Nata a Lucca, ha vissuto a Roma, Vicenza e Brescia. Laureata in Scienze della Comunicazione, è giornalista, scrittrice e esperta di comunicazione. Ha lavorato all’Agenzia Ansa di Roma (spettacoli e cultura) e al Giornale di Vicenza, è stata ufficio stampa per Endemol S.p.a. del reality show Grande Fratello 7 e 8. Responsabile comunicazione di grandi eventi come il Civita Festival, il Festival del Vittoriale, Il Festival Biblico, Vivere Sani, Vivere bene, Siena&Star, Nove giorni di grandi interpretazioni al Festival del Cinema di Roma, ha curato campagne istituzionali e sociali come – Alcol + Gusto. Collabora in tutta Italia con comuni e enti, ha organizzato il Villa Reale Festival e organizzato molti incontri culturali.

Nel 2023 ottiene la menzione speciale della giuria per il concorso Alda Merini, con la poesia "Assenze". 

Insieme ad Alessio Del Debbio, dell'associazione Nati per Scrivere, è l'ideatrice e la direttrice artistica del Festival Lucca Città di Carta. 

Romina Lombardi

Veronica Vetrulli

Responsabile Intrattenimento e Coproduzioni RaiPlay

Docente di Storia del Cinema presso l'Università Telematica Unicusano

Veronica Vetrulli inizia il suo percorso in RAI alla fine degli anni ottanta con la mansione di assistente alla regia, che svolge in tutte le produzioni della testata come edizioni quotidiane di telegiornali, collegamenti e dirette in esterni e rubriche tra cui Diogene, Due mattina, Dribbling, Gulliver, Pegaso, TG2 Dossier, Medicina 33.  Negli anni novanta diventa produttore esecutivo e inizia a seguire diversi programmi televisivi in onda sulla RAI  tra cui: Destinazione Sanremo, Appuntamento al buio, Tempi supplementari, Milano-Roma, Voyager, Ragazzi c'è Voyager. Nel 2019 fa parte della Giuria del Marino Short Film Festival, è Presidente per Narrativa e Poesia Inedita del Concorso letterario “Il Dantesco” della Casa Editrice Bonifaciana. Continua a occuparsi di diversi progetti in RAI come Capoprogetto di programmi televisivi come  RADIO2 SOCIAL CLUB trasposizione televisiva, “O ANCHE NO” sui temi della disabilità ed integrazione 
Nel marzo dello stesso anno Conferimento del Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni  

Veronica Vetrulli
Romina Lombardi

Claudio Norza

Regista e Produttore Artistico

 Una lunga carriera come regista che inizia nel 1998 con alcuni lungometraggi e alcune produzioni artistiche. Negli anni si dedica alla regia di numerose serie televisive molto note in onda sulla RAI e su Mediaset, tra cui citiamo: MARTA & EVA  –  PENNY ON M.A.R.S. ALEX & CO   – BACIATI DALL’AMORE - DISTRETTO DI POLIZIA 6 - UN POSTO TRANQUILLO – UN MEDICO IN FAMIGLIA 4 – PADRI E FIGLI. 

La sua ultima produzione del 2022 è  UNA MAMMA ALL’IMPROVVISO, tv movie in due episodi con Giulia Bevilacqua, Simone Correnti e Alice Maselli – produz. Sunshine Production per Mediaset.

I suoi Lungometraggi: nel 2021 realizza SEMPRE PIU’ BELLO  con Ludovica Francesconi e Giancarlo Commare - produz. Eagle Pictures. ANCORA PIU’ BELLO con Ludovica Francesconi e Giancarlo Commare – produz. Eagle Pictures.  Nel 2019 realizza DIN DON con Maurizio Battista e Enzo Salvi – Produz. Sunshine Production per Mediaset.
Come produttore artistico realizza  nel 2007/2008:    VITE - Sit com in 50 puntate - produzione: Publispei per RAIDUE  e  AGRODOLCE – Serie Tv - Produzione: Einstein Fiction Rai Educational, RAITRE. Avvio del progetto, dalla creazione degli studi televisivi in loco, fino alla realizzazione delle prime 55 puntate. 

 

Claudio Norza Regista
Romina Lombardi
Stefania di Clemente

Stefania Di Clemente

Avvocato, revisore e redattore di contratti di edizione e per il cinema 

Editor e consulente editoriale

Stefania Di Clemente unisce la sua professione alla sua passione per la letteratura e per il settore editoriale. Si occupa di redarre e revisionare contratti di edizione, di contratti per adattamenti di opere letterarie, accordi e liberatorie. Inoltre,  è consulente editoriale, valutatore testi, editor e ghostwriter. 

Romina Lombardi

Andrea Corona

Redattore e Caporedattore per diverse riviste - Consulente editoriale - 

Socio benemerito dell’Istituto Italiano di Cultura

Filosofo di formazione, lavora come editor e consulente per l'agenzia letteraria Brassotti & Associati di Roma.  Redattore della rivista letteraria «Risme», diretta da Sara Maria Serafini e convenzionata con il Premio Strega e il Premio Strega-OFF. Caporedattore della rivista di letteratura e filosofia «Quaerere», diretta da Clelia Attanasio. Membro e ideatore del polo napoletano di "Attuare la Costituzione", associazione del Prof. Paolo Maddalena, già Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Socio benemerito dell’Istituto Italiano di Cultura. I suoi studi sulla filosofia della mente e sul sostrato neurologico dell’etica e della morale hanno ricevuto avallo e recensioni da parte di ricercatori dell’Università di Zurigo e dell’Università di Harvard.
Ha diretto la collana “Gli ibischi” per Orientexpress (Napoli, 2012-13); le collane di “Narrativa contemporanea” e “Saggistica” per Milena Edizioni (Caserta, 2013-15); la collana di saggi universitari “Cervo volante” per Limina Mentis (Monza e Brianza, 2015-16); la collana di saggi letterari “Sorbonne” per Les Flâneurs (Bari, 2017-18); la collana di poesia “Nuovi echi” per La scuola di Pitagora editrice (Napoli, 2019-20).
I suoi contributi  apparsi sulle riviste «Información Filosófica. Revista Internacional de Filosofia y Ciencias Humanas» (IF Press), «Materialismo storico. Rivista di filosofia, storia e scienze umane» (Università di Urbino Carlo Bo, Edizioni Simple), «Lab/Or. Letteratura e dintorni» (Istituto Universitario L’Orientale di Napoli, Orientexpress Edizioni), «Logoi» (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Mimesis Edizioni), «Rapsodia. Independent Literary Review», «Kaiak. A Philosophcal Journey», «Filosofi per caso. Rivista di filosofia metropolitana», «Nazione Indiana», «Crapula», «Racconto Postmoderno», «Grado Zero», «Connessioni letterarie».

Andrea Corona
Romina Lombardi

Stefania Lombardi

Direttrice editoriale "Le voci di Sophia", PhD in Filosofia Morale e certificata PMI-PMP®

Stefania Lombardi è certificata PMI-PMP® ed ha conseguito vari master nel campo del project management e dell’europrogettazione; inoltre, è PhD in Filosofia Morale con una tesi che ha trattato temi che vertevano sull’apolidia e la filosofia di Arendt, in cui traspare la sua antica e rinnovata passione per Shakespeare.

Fa parte, dal 2014, della Giuria del Premio Nazionale di Filosofia. Il suo breve saggio, con supporto audiovisivo, “La società del surrogato” ha ricevuto una menzione speciale per l’edizione 2016 del premio internazionale “Catalunya Literaria”, classificandosi nella terna dei finalisti; il saggio è ora in corso di pubblicazione.

Lavora da molti anni in un noto ente di ricerca a carattere internazionale e ha ricoperto vari, differenti, ruoli. Per moltissimi anni si è dedicata al management dei progetti di ricerca a finanziamento europeo.

Dirige una nuova rivista a carattere scientifico, “Le voci di Sophia”.

Attualmente è in una biblioteca scientifica e il suo focus è sulla Open Science, ovvero uno degli obblighi progettuali chiesti da Horizon Europe.

Stefania Lombardi
Romina Lombardi
Foto profilo Autore.jpg

Svevo Ruggeri

Giornalista, Capo Redattore, Scrittore

Per molti anni lavora come giornalista in testate di rilievo locali e nazionali, sia cartacee che online, divenendo capo sezione, caporedattore e direttore di giornale, fino a fondare un proprio magazine.

Il mondo del libro è da sempre una sua grande passione, questo si evince anche dalla nutrita libreria che annovera oltre 5000 volumi, in parte ereditata da tre generazioni di incalliti lettori e collezionisti, e in parte arricchita in modo significativo dal suo contribuito, in particolar modo per ciò che concerne le antiche pubblicazioni. Non solo ama collezionarle, ma grazie a un apprendistato di alcuni anni presso la bottega di un artigiano del libro, impara a restaurarle. Come restauratore di libri antichi e rilegatore a mano, inizia un'attività che lo porta a collaborazioni con diverse librerie antiquarie della capitale e numerosi collezionisti.

Romina Lombardi
Elena Cartotto autrice

Elena Cartotto

Autrice Radio Televisiva, Web Writer Scrittrice

Autrice radiotelevisiva,  scrittrice sensibile alle suggestioni del mistero e della creatività, ha collaborato a trasmissioni di successo come Voyager - ai confini della conoscenza, Voyager - Italia Straordinaria e Freedom - oltre il confine. Appassionata web writer scrive per gliamantideilibri.it

Laureata in filosofia, nel 2006 è coautrice con Umberto Eco e altri studiosi della pubblicazione “La metafora nel Medioevo”. Del 2020 è il suo ebook scritto col giornalista Francesco Maria Provenzano "Io resto a casa - come eravamo e come stiamo cambiando" citato nella trasmissione televisiva "Otto e mezzo" su LA7 come uno dei primi significativi contributi editoriali ai tempi del coronavirus. Del dicembre 2022 è, invece, il libro "Olga Fiorini, la sarta di Dio. Conversazioni a margine della vita" primo romanzo della collana DI PARI PASSO. La storia, autentica, nasce dall'incontro tra l'autrice e Olga Fiorini, sarta, stilista e imprenditrice visionaria il cui destino di riscatto personale e successo si intreccia con eventi singolari che mettono in luce la potenza della fede e quell’intersecarsi, a volte sottile, della dimensione dell’Oltre con la nostra vita. Il libro è stato oggetto di un’intervista per la trasmissione PlayBooks su RaiPlay (vedi Video).

bottom of page